stop!- the happening on boat
26 settembre 2020
Capitan Bragadin, Riva di Corinto, Lido di Venezia.
a cura di Elisa Barbieri
Stop! the happening on boat, sabato 26 settembre 2020, installazione/evento immersiva a bordo del “Capitan Bragadin”, uno storico Vaporetto del 1916.
stop! è nato come un’esposizione virtuale presente in questa piattaforma web: è il risultato di una call per artisti che hanno partecipato con un'opera visiva e una traccia audio durante il periodo di lockdown.
Le 33 opere audio-visive selezionate, dialogano tra loro creando un ambiente complesso unico all’interno della piattaforma culturale itinerante, un mezzo ideato per il trasporto pubblico diventa uno straordinario mezzo culturale.
----------9||||
alle 20.00 è stato realizzato l’intervento performativo “LIVE(coding)SET” generato da tre artisti che utilizzano la tecnica improvvisativa del “Live Coding” attraverso i linguaggi di programmazione.
Per il collettivo LiveCodingVenice "Show Me Your Screen" non è un semplice slogan, ma un modo per rendere l'ascoltatore partecipe dell'atto creativo attraverso la proiezione dello schermo. La trasformazione del laptop in strumento musicale avviene nel momento stesso in cui la sua funzione principale, scrivere software, diventa il mezzo per comporre e suonare musica in tempo reale. Le lettere, simboli e numeri si trasformano in suoni, ritmi e strutture armoniche, mentre le dita del performer battono incessantemente sui tasti della tastiera.
Daniele Scarano - My keyboard is on fire
Massimiliano Crosera - Emme
Claudio Donaggio - ETOL
°°°”£)°°°°°°°°°°°