top of page

Z.ONE

residenza 18-21 ottobre 2018

Baita degli Stelderi, Valle del Rosspach, Guardia di Folgaria

Z.ONE nasce per dare continuità ad un progetto di residenze che si sta sviluppando nei dintorni di Besenello con lo scopo di indagare artisticamente il territorio.

 

Nell’agosto del 2017, in occasione del festival portobeseno, si è svolto Soak in Rosspach Valley, un viaggio controcorrente che ha portato Mirko Piffer dalla foce del rio Cavallo (o Rosspach) fino alla sua sorgente, fermandosi tre giorni alla baita degli Stelderi, sede dell’ass. Valle del Rosspach.

Lì è stato accolto e accompagnato dalla popolazione locale alla scoperta della valle, fotografando il paesaggio nei suoi particolari e scrivendo un diario dell’intero percorso; i risultati ottenuti sono stati poi esposti in una mostra personale a Calliano.

A giugno 2018, sempre all'interno del festival portobeseno, è stato presentato il progetto Knowvisit, un racconto multidisciplinare e rizomatico fatto da 8 artisti provenienti dai gruppi di ricerca TAOB, p16, Default, e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, ospitati per 10 giorni dalla comunità di Besenello.

Durante il periodo di residenza si sono esplorati spazi urbani, sociali e campagne, indagando il paesaggio nel suo insieme organico attraverso differenti mezzi espressivi: dalla pittura all’installazione multimediale, dallo sviluppo di strutture eco-sostenibili alla glitch art, dalla performance all’osteria errante. Il risultato, formato da singole parti autonome e al contempo intimamente legate e subordinate alle altre, è stato poi esposto a Castel Beseno durante il Festival.

 

Da questi presupposti prende forma Z.ONE, un incontro informale che si svolgerà dal 18 al 21 ottobre presso la sede dell’associazione Valle del Rosspach, la baita degli Stelderi, dispersa nei boschi dell’Alpe Cimbra tra Mezzomonte e Guardia di Folgaria.

In questa occasione la baita e i suoi dintorni si trasformeranno in un atelier aperto e visitabile, dove promuovere e stimolare occasioni di incontro orizzontali facendo perno sul dato sperimentale per raccontare un luogo con ciò che lo stesso mette a disposizione, gestendo liberamente tempi e spazi in un contenitore sociale in divenire.

Florian Grott / Pierangelo Giacomuzzi / Gerardo Brentari / Mirko Piffer / Simone Carraro / Carlo Scarpa / Francesco Vogl / Lara Ilaria Braconi / Enrico Ricciardelli

bottom of page