top of page

Quando torno da te, per sempre talk... 

maggio / giugno 2021
Laboratorio C - Accademia di Belle Arti di Venezia
a cura di Elisa Barbieri
 

Regolamento: i contenuti e gli argomenti delle conversazioni affrontano i diversi percorsi

artistici, per evocare delle posizioni inconfondibili in un unitario contrasto.

Le conversazioni seguono sempre le stesse regole:

- 2 minuti di prolusione

- 3 minuti di introduzione

- 10 minuti di relazione

- 3 minuti di conclusione

- 7 minuti di dibattito fra i relatori

- 15 minuti di interventi e domande obbligatorie

Ogni puntata è stata e registrata in audio/video da Chiara ma non è stata trasmessa in diretta perché contrastante con l’idea evenemenziale del “qui e ora”.

Ovviamente gli incontri sono stati in presenza.

fate presto venezia

Carlo Scarpa

[…] Il mio FATE PRESTO VENEZIA è un ritratto di un evento accaduto, concretizzato da un elemento comune la “palina”. Un palo a cui i veneziani fanno affidamento tutti i giorni per ormeggiare le barche con le cime e che, per me, si vedono sospese come un riconoscimento per la Venezia fragile nel suo precario equilibrio. Venezia, la notte tra il 12 e il 13 novembre 2019: si alza il vento. I vicini dicono che la bora e lo scirocco si stanno incontrando. […] Carlo Scarpa ha conseguito, con meritate lodi, il Diploma Accademico di Primo e di Secondo Livello in Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Venezia. […] Collettive (selezione): - Art Lab Project In stage, presso Officina Creativa (Vicenza, 2016). - Diskoteque, a cura di Francesco Vogl, Venice Art Project (Venezia, 2017). - Hight density, a cura di Giulio Alessandri e Mauro Zocchetta, Magazzino3 (Venezia, 2018). - Oikos, a cura di Elisa Barbieri (Novara, 2019). - 103ma Collettiva, Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia, 2020). - Never Bolted, con Spazio Punch (Venezia, 2020). Personali (selezione): - Per nulla al mondo, a cura di Manuel Frara nell’isola di San Servolo (Venezia, 2016).

#2

01/06/2021

Carlo Scarpa

[]

Simone Carraro

.

Simone Carraro

[…] Sono affascinato dal simbolismo dei bestiari antichi e dei trattati scientifci e di cultura popolare, basando la mia ricerca sull’interazione tra immagine e scrittura analizzando quelle situazioni spesso marginali in cui il rapporto intrinseco tra uomo e natura non è un lontano ricordo ma una realtà quotidiana. Intercetto le caratteristiche oristiche, faunistiche e della cultura popolare, in relazione all’ambiente in cui interviene, traducendole attraverso il proprio codice allegorico in forme figurative e verbali. Attivo anche nel campo della performance musicale, del field recording e della costruzione di strumenti elettroacustici utilizzando materiali di recupero. […] Simone Carraro ha conseguito, con lode, il diploma di primo livello in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2019 si è classificato al 1° posto al concorso “Arte Natura- Un percorso visivo all’interno della Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio”, Sant’Anna di Chioggia. Nel biennio 2019/2021 è stato assegnatario dello studio in residenza alla Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia, dove vive e lavora. […] Collettive e progetti (selezione): - Diskoteque, a cura di Francesco Vogl, Venice Art Project (Venezia, 2017). - See the sea - 12° edizione, a cura del G.A.I. e di BJCEM, 2018 - Oikos, a cura di Elisa Barbieri (Novara, 2019). - Supermercato, a cura di Microclima (Venezia, 2019). - Manufactory, alla 2nda edizione (Comacchio, Ferrara, 2019). - 103ma Collettiva, Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia, 2020). - Preferirei di no. Lo spazio utopico della rappresentazione, a cura di Stefano Cecchetto, Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia, 2021).

Enrico Antonello

[...] Riflettendo sui significati che può avere il fare pittura oggi, la mia ricerca cerca di individuarne una nuova forma, più vicina al contemporaneo, una pittura espansa fatta da combinazioni e assemblaggi di materiali non convenzionali, con la necessità di allontanarsi dal bidimensionale. Mi interesso particolarmente all’integrarsi di tre aspetti: suono, luce e movimento. [...] Enrico Antonello, nel 2019 consegue con lode il diploma di secondo livello in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove nel 2017 ha conseguito il diploma di primo livello. Nel 2017 ha co-fondando il progetto Default che opera nella ricerca di nuove proposte artistiche lontano da quelle convenzionali. É selezionato come finalista, nel 2019, alla XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti delle Accademie Italiane a Torino e successivamente al Premio Salvi a Sassoferrato (Ancona). Nel 2020 vince il primo premio, nella sezione Scultura e Installazione, alla seconda edizione dell’Artkeys Prize, Agropoli. [...] Collettive (selezione): - Art Stays Festival, a cura di Manuel Frara (Ptuj, Slovenia 2019). - Oikos, a cura di Elisa Barbieri, Casa Bossi (Novara 2019). - Olri, a cura di Stefano Annibaletto (Treviso, 2020). - ZOONOSI (Cavallino Treporti, Venezia, 2020).

#4

11/05/2021

Enrico Antonello

[]

Matteo Vettorello

Matteo Vettorello

[...] Attraverso i miei progetti voglio analizzare le relazioni che esistono tra l’uomo, l’arte e la scienza indicando delle questioni che riflettono il disagio di una società vincolata. Mediante la mia ricerca approfondisco delle pratiche concettuali che si riassumono formalmente in sistemi biometrici per la quantificazione di uno stato d’animo. Il punto focale su cui teorizzo il mio lavoro, diventa la contaminazione tra la macchina e la sua utilità, i miei dispositivi elettromeccanici sono progettati per risolvere un algoritmo paradossale, sintesi sulle abitudini comportamentali dell’essere umano contemporaneo. [...] Matteo Vettorello, nel 2012 consegue il diploma al corso di laurea triennale in Arti Visive allo I.U.A.V. di Venezia. Nel 2017 consegue con lode il diploma di secondo livello all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Assegnatario, nel 2017/2018 dello studio in residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia e in seguito nel 2018/2019 presso Via Farini a Milano. Nel 2013 ha fondato l'associazione culturale ALTOlab ed è stato co-fondatore dell'etichetta multimediale LATOfragile, dedicandosi alla promozione di artisti visivi e sonori. [...] Collettive (selezione): - BJCEM, Selezione Nazionale Performance, Biennale Mediterranea 18Tirana (Tirana, Albania 2017). - Art Stays Festival, a cura di Manuel Frara (Ptuj, Slovenia 2019). - Oikos, a cura di Elisa Barbieri, Casa Bossi (Novara 2019) Personali e progetti site specific (selezione): - Edicola Radetzky, Pressione Simpatica, a cura di Irenen Sofia Comi, (Milano 2019). - Life Beyond Plastic, Sintonizzatore di decongestione ambientale - installazione pubblica promossa dall’Istituto Oikos, Piazza XXVI Maggio, (Milano 2020). - Traduttore di cortesia per una banchina confusa - installazione pubblica, Museo M9 in collaborazione con Marina Bastianello Gallery (Mestre 2021).

lb

Lorenzo Bussi

per Art Builders Group. […] Opero nelle diverse realtà politico-sociali con la tematica ricorrente del lavoro, inteso come attività umana rivolta alla produzione. Dal 2017 sono portavoce di Art Builders Group, un progetto nato a Venezia come azione di protesta contro la scarsa visibilità dei giovani artisti nel sistema dell’arte italiano. L’indagine teorico-critica che compio nel campo delle arti visive pone in relazione la questione lavorativa con il dibattito politico contemporaneo, con l’economia e il sistema dell’arte mettendo in evidenza e in discussione alcuni aspetti critici della società attuale (come i diritti, la disuguaglianza sociale, la precarietà e l’insicurezza) così come alcune questioni (gerarchiche e poco etiche) che caratterizzano la pratica artistica e il suo mondo. La ricerca prende forma per mezzo di opere e azioni, spesso non autorizzate, che vengono mostrate in contesti pubblici e istituzionali attraverso vari media come video, fotografia, performance e installazione. […] Lorenzo Bussi nel 2018 consegue il Diploma Accademico di Primo Livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e nel 2021 consegue con lode la Laurea Magistrale in Arti Visive e Moda all’Università IUAV di Venezia dove ha preso parte alle masterclass di Antoni Muntadas con Rene Gabri e Ayreen Anastas. Dal 2017 è parte e portavoce di Art Builders Group. […] Azioni e Collettive (selezione): - Future?, azione, 57. Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia (Venezia, 2017). - Futuro Remoto, a cura di Antoni Muntadas, Galleria Michela Rizzo (Venezia, 2018). - Current Exhibition, azione, Tate Modern (Londra, 2019). - Oikos, a cura di Elisa Barbieri (Novara, 2019). - 103ma Collettiva Giovani Artisti, a cura di Stefano Coletto, Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia, 2020). - Se il tempo sta, a cura di Gianluca Cappellazzo, SharEvolution Contemporary Art (Genova, 2020).

#10

25/05/2021

Lorenzo Bussi

[]

Nicolò Masiero Sgrinzatto

Schermata 2023-03-18 alle 13.02.56.png

Nicolò Masiero Sgrinzatto

[…] Costruisco macchine e oggetti indisciplinati, atti ad aprire o estendere la capacità di risposta ad un sistema. L’appagamento retinico è soddisfatto o disfatto dalla condizione ambigua e precaria del materiale o dell’azione [ri]prodotta. Sculture e installazioni saccheggiano, mescolano e liofilizzano il talento grezzo, l’approccio ludico delle bravate provinciali e lo stile iperbolico della giostra. Indagano prestazione, desiderio, fallimento, sovrastimolazione, conflitto e proiezioni di possibilità. […] Nicolò Masiero Sgrinzatto ha conseguito i diplomi di I° e II° livello con lode in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha lavorato a Nuovostudio Factory e O cine Panottiche presso VEGA - Parco Scientifico Tecnologico di Venezia. Attualmente collabora con Skintxt, laboratorio di e etti speciali e design prostetico per il cinema. Ha partecipato a VIR - Viafarini in Residence, Milano. […] Collettive (selezione): - In Fieri Centro Culturale Altinate (San Gaetano, Padova, 2018). - Contemporaneamenti, Fondazione L’Arsenale (Iseo, 2018). - Oikos, a cura di Elisa Barbieri, Casa Bossi (Novara 2019). - The Area of Bustle, a cura di Manuel Frara (Ptuj, 2019). - Soundscapes of Work and Play (San Cesario di Lecce, 2019). - Ambiente primo: la misura, Nowhere Gallery (Milano 2019). - Premio Francesco Fabbri (Pieve di Soligo, 2019). - Art Stays Festival (Ptuj, 2020). Personali: - Torbio, a cura di Federica Mutti, Galleria Ramo (Como, 2020). - Risky Hardware, con Hyun Cho, a cura di Riccardo Lisi, Galleria Ramo (Como, 2021).

bottom of page