2-10
Furio Ganz
Cessata
Attività
6 ottobre -
30 ottobre 2023
Cessata Attività
“Se consideriamo Venezia una delle 14 città metropolitane d’Italia, allora siamo costretti ad accettare anche che sia quella con più morti riconducibili all’uso di eroina e di conseguenza Mestre si posizionerebbe al secondo posto come località turistica per numero di visite annue.
Alla luce di questo rovesciamento, ho analizzato il concetto di rivalutazione (ri-valutare, cioè valutare di nuovo) e di riqualificazione (entrambi termini che implicano il ri-agire), cercando di capirne il senso quando associati a una realtà, per esempio quella mestrina, in cui il valore, che si intenderebbe recuperare, di fatto non è mai esistito.
Il processo di mimetizzazione delle tre vetrine non vuole imporre alcuna visione poetica o artistica nello spazio pubblico. L’intervento è pensato per offrire alla città uno spazio-bacheca per un dialogo libero e utile. Ho inoltre organizzato un calendario di passeggiate/escursioni pubbliche per la città di Mestre con partenza e arrivo piazza Candiani. Un’occasione per camminare, osservare, parlare.”
Passeggiata collettiva a Mestre:
Partenza e arrivo Piazzal Candiani, Mestre, Venezia.
Venerdì 8 Ottobre h. 17.30
Sabato 14 Ottobre h. 17.30
Domenica 22 Ottobre h. 11.00
Lunedì 30 Ottobre h. 17.30
BIO
Furio Ganz (Venezia, 1991), è un artista visivo e videomaker, interessato al readymade e al found footage come pratica espressiva. Collabora in veste di visual designer con artisti musicali e performativi.
Dal 2013 documenta le fasi di trasloco dalle abitazioni che, fra Venezia, Venezia Lido e Mestre, ha via-via occupato e lasciato, in attesa di trovare il luogo in cui stabilirsi definitivamente.